sabato 18 dicembre 2010

SERVIZIO ALLE VACANZE DI BRANCO

Il servizio alle vacanze di branco è un tipico esempio di servizio associativo.
Il servizio consiste nell'aiutare i capi branco nel gestire le attività estive alle vacanze di branco.
Le vacanze di branco (il campo della branca L/C) consistono nel trascorrere una settimana in montagna insieme agli altri lupetti come conclusione delle attività dell'anno.
Prima di partire io ho dovuto preparare diversi cartelloni che sarebbero serviti per i diversi lavori durante la settimana.
Il primo  cartellone fatto è quello di "Uno solo non mi piace" dove ogni bambino scrive un cibo che non gli piace e che quindi durante la settimana non mangerà, ma tutti gli altri cibi li deve mangiare o almeno assaggiare. L'altro cartellone era quello dei ruoli di sestiglia cioè i diversi compiti che ogni sestiglia deve svolgere ogni giorno. I diversi ruoli erano: pulizia del refettorio, sistemazione e pulizia delle camere ed infine pulizia dei bagni. Questo serve per dare delle piccole responsabilità ai bambini già da piccoli.
In montagna invece aiutavo i capi branca ad animare il cerchio serale oppure se i capi erano impegnati nel preparare qualche attività particolare io facevo giocare i bambini o li aiutavo a fare qualche lavoro manuale (visto che quest'anno il campo era incentrato su Peter Pan  i bambini dovevano costruirsi l'arco e il porta frecce). 
E' stata un'esperienza che mi ha aiutato a rendermi conto di cosa vuol dire gestire delle attività e avere delle reponsabilità e inoltre mi sono resa conto di cosa vuol dire fare il capo e quindi avere un ruolo diverso dall'essere animata.

Nessun commento:

Posta un commento