La scorsa estate ci è stato chiesto dagli animatori del grest di un paese limitrofo al nostro gruppo, se noi del Clan potevamo animare l'ultimo giorno del grest con giochi, scenette e bans (dei balli di gruppo e dei semplici giochi che noi scout usiamo per le nostre animazioni durante le attività).
Ovviamente noi abbiamo accettato per far trascorrere ai bambini una giornata diversa dalle precedenti, per far conoscere loro giochi e canzoni nuove e per illustrare cos'è lo scoutismo e che è una associazione in cui ci si diverte e si imparano molte cose.
I ragazzi più grandi dell'animazione estiva, insieme ai loro animatori e a noi scout, la sera hanno dormito nelle tende che abbiamo messo a disposizione per concludere la giornata.
Alcuni bambini e ragazzi sono entrati nel nostro gruppo a settembre per scoprire il nostro mondo visto che quel giorno erano stati soddisfatti e il nostro gruppo scout li ha accolti con grande gioia.
Come dice Lorena Milani nel libro "competenza pedagogica e progettualità educativa" saper animare non significa essere animatori di professione ma è una modalità operativa per coinvolgere il soggetto, per sollecitarlo ad essere attivo, ad essere e esprimere se stesso nella dimensione sociale.
Nessun commento:
Posta un commento