venerdì 14 gennaio 2011

SERVIZIO AL CANTIERE

Al cantiere di cui ho parlato nel post precedente ho fatto un altro tipo di servizio che mi è stato molto utile per capire in che situazioni difficili si trovano alcune persone.
Il tipo di servizio che ho svolto è stato quello insieme agli animatori, di animazione in una comunità che accoglie persone (soprattutto ragazzi) con problemi di tossicodipendenza.
Durante la mattina abbiamo proposto loro dei giochi e delle canzoni per farli divertire poi i loro educatori li hanno divisi in 3 gruppi: un gruppo doveva aiutarci a preparare il pranzo e ad allestire la sala da pranzo, un altro gruppo doveva occuparsi degli animali della fattoria adiacente alla comunità e l'ultimo gruppo doveva occuparsi della sistemazione del giardino. Ovviamente anche noi ci siamo divisi in modo che potessimo sostenere ogni gruppo. Io ho deciso di andare nel gruppo che doveva sistemare il giardino (abbiamo raccolto le foglie secche, annaffiato le piante e i fiori presenti nelle serre ecc...).
Una cosa che ho notato è che questi ragazzi parlavano tranquillamente delle loro espereinze passate, del motivo per cui sono "caduti" nel mondo della droga e mi ha fatto molto piacere che si siano aperti così fiduciosamente con persone che vedevano per la prima volta e che non conoscevano.

Nessun commento:

Posta un commento