Circa 2 anni fa ho partecipato ad un cantiere (un campo dove si incontrano scout della branca R/S provenienti da tutta Italia)della durata di quattro giorni.
A questo evento abbiamo partecipato in circa 30 persone e per svolgere le diverse attività di servizio ci siamo divisi in diversi gruppi.
Il primo tipo di servizio che ho svolto è stato andare ad aiutare gli educatori di una comunità che accoglieva persone senza tetto, (in questa comunità le persone potevano farsi la doccia e indossare vestiti puliti, cenare e dormire; durante il giorno uscivano e giravano per la città).
Il mio compito era quello di preparare il cibo per queste persone e quando arrivavano per cena dovevo distribuirglielo.
Ho visto diverse reazioni di fronte agli alimenti: c'erano persone che si lamentavano perchè secondo loro facevo le preferenze nel distribuire il cibo perchè ad alcuni davo di più rispetto ad altri (ma non era assolutamente così). La fame fa questi effetti, queste persone avrebbero voluto tutto per loro perchè magari durante la giornata non avevano mangiato.
Altre persone invece erano più altruiste e sapevano dire "basta mi basta così, ci sono anche gli altri".
Di fronte alla prima reazione, all'inizio, non sapevo come reagire, pensavo la colpa fosse mia ma poi gli educatori mi spiegarono che non mi dovevo preoccupare e che la situazione era normale ma che se mi chidevano il bis di cibo dovevo dirgli di aspettare in modo che tutti potessero mangiare poi eventualmente gliene davo.
Di fronte alla seconda reazione mi sentivo più soddisfatta perchè vedevo che, nonostante le persone si trovassero in quella condizione, volevano lo stesso condividere questo disagio anche con gli altri e non essere egoiste.
E' stata un'esperienza che non dimenticherò mai e mi ha fatto capire quanto importante è per quelle persone avere un luogo dove lavarsi, dove mangiare un pasto caldo, dove scambiare due parole con altre persone e soprattutto che io non mi devo lamentare se magari un pranzo o cena la salto o se un cibo non mi piace perchè ci sono individui che si accontenterebbero di mangiare qualsiasi cosa pur di alimentarsi.
Nessun commento:
Posta un commento